La cucina ha preso il posto della vecchia stalla. Ho fatto abbassare il livello del pavimento per portarlo pari a quello del Salone Grande e le "lambrique" in cotto, che qui un tempo rivestivano il pavimento, sono state tutte usate per realizzare il marciapiede perimetrale esterno. Le colonne e anche i bei voltini disposti a spina di pesce sono rimasti al loro posto caratterizzando l'ambiente in modo inconfondibile, così come una parte del muro lasciato volutamente faccia a vista. Dalle finestre con archi a sesto ribassato penetra nella bella stagione il profumo delle mie amate rose e del gelsomino.
Riadattando i mobili che ho dal 1989 quando me la regalarono i miei genitori (è traslocata sette volte da allora!), la cucina è disposta a ferro di cavallo e sembra ancora più grande grazie agli specchi che accompagnano per ben 10 metri lineari l'intero bancone.
La vecchia cassapanca, le seggiole impagliate e l'armadio provengono dal Centro Missionario dei Frati Cappuccini di San Martino in Rio, fonte inesauribile di mobili e suppellettili che, invece di essere altrimenti destinati al macero, ritrovano uso e vita in questo mercatino che è un vero proprio porto di mare!
Quando fui costretta ad andarmene nel 2017, la smontai e portai via con me in attesa di rifarmi una vita altrove. Il destino volle che potessi tornare nel 2018 e me la rimontai quasi completamente da sola, documentando i lavori in un video dedicato alla Cucina degli Specchi salvato sul mio canale YouTube.
In passato fu il mio set televisivo della rubrica di cucina "VegTime" della trasmissione Su La Zampa/TRC ma da sempre è il luogo conviviale che condivido con Amici, Ospiti e i miei pelosi Beniamini!
***
A tutela della sicurezza interna, i locali comuni sono monitorati ininterrottamente tramite un impianto di registrazione video.
È disponibile una copertura gratuita Wi-Fi ma NON abbiamo la televisione!