Sono cresciuta osservando compartecipe, attenta e divertita mia madre quando si cimentava in cucina. Aveva la sana abitudine, seppure tedesca, di voler imparare a cucinare le ricette tipiche dei luoghi in cui di volta in volta si viveva: Palermo, Napoli, Vercelli, Milano, Germania, Svizzera, USA. Traslocando in media ogni tre anni, ho così imparato presto a saper apprezzare le tradizioni altrui (quindi non solo quelle culinarie...) e, col passare del tempo, ho iniziato ad appassionarmi anche alla storia della cucina.

Quasi inevitabilmente è capitato che iniziassi a tenere dei corsi di cucina sia per privati che per professionisti (fiore all'occhiello i corsi di cucina a Stellata e a Burana per lo staff della Sagra dello Storione e del Pesce di Mare). Non fu quindi quasi più nemmeno un caso quando la Scuola Alberghiera di Serramazzoni mi chiese prima di condurre una ricerca sulle specialità enogastronomiche dei paesi membri della Comunità Europea e mi offrisse poi la docenza per oltre un quinquennio proprio per questa materia per la quale avevo scritto la ricerca che così divenne il testo di studio.

Avere a disposizione un proprio orto è stata una tappa successiva e una passione coltivata in tutto altro ambito, quella per gli animali, mi presentò nuove opportunità: durante le riprese con cui Su la Zampa/TRC documentava nel 2014 la costruzione del biolago all'Oasi La Martina, chiesi ad Elena Benassi, se fosse stata interessata a farmi cucinare per i telespettatori qualche ricetta che facesse uso di fiori e di quel ben di Dio di piante selvatiche commestibili che crescono in campagna.

È stato come scoperchiare il vaso di Pandora e, grazie anche a M.Z. che dietro alle quinte tiene costantemente in ordine la cucina quando questa si trasforma nel set televisivo dei "Martina Studios", qui trovate la raccolta di tutte le mie ricette VEGETARIANE andate in onda da allora e che ho inventato o rivisitato ad hoc, insieme a qualche preparazione del mio ricettario personale.

**********************************************************************************

Stiolo di San Martino in Rio, Ottobre 2018 - Tornando all'Oasi La Martina, ho riportato a casa anche la mia passione per la cucina! Il mio ricettario è in continua evoluzione e trovate tutte le nuove ricette pubblicate dal mese di marzo 2018 in poi a questi due link::

https://www.raffaelamillonig.com/ricettario

https://www.youtube.com/user/animalipersietrova

Naturalmente tengo aggiornata anche la pagina Facebook:

https://www.facebook.com/OasiLaMartina

**********************************************************************************

Stiolo di San Martino in Rio, 8 Marzo 2018 - A fronte di contrasti divenuti pericolosamente insostenibili, mi sono separata dal mio compagno nel 2017. Il ricettario de L’Oasi La Martina si ferma quindi qui.

Per fortuna sono riuscita a riprendere e portare avanti le mie attività altrove. Chi volesse continuare a seguirmi, in veste di cuoca e scrittrice dilettante, può farlo via internet a uno dei seguenti indirizzi:

https://www.raffaelamillonig.com

https://www.facebook.com/raffaela.millonig

https://www.facebook.com/OasiLaMartina

**********************************************************************************

Stiolo di San Martino in Rio, 11 Giugno 2017 - Elena Benassi, conduttrice di Su la Zampa/TRC, mi chiese un giorno se non avessi una nuova ricetta che prevedesse l'uso dei semi di nigella. Ho trovato questa fantastica...:

CREMA SPEZIATA

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 4 Giugno 2017 - Lo Strudel in una variante "preziosa":

STRUDEL ALLE CILIEGIE

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 28 Maggio 2017 - Il rabarbaro non fa parte della cultura gastronomica italiana ma sicuramente di quella del Nord Europa. Provate questa buonissima ricetta:

TORTA AL RABABARO CON CAPPELLO DI MERINGA

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 21 Maggio 2017 - TROPPO BUONE!!! Una delle migliori ricette al mondo per preparare le polpette, per giunta senza carne!

FALAFEL

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 14 Maggio 2017 - Un dessert al cucchiao morbido e tutto giocato su note agrumate.

BUDINI DI LIMONE E MELISSA

 

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 7 Maggio 2017 - Chi non conosce le Brezeln? Tutti! Ma non tutti sanno che per ottenere quel bel colore bruno e quella incredibile consistenza in superficie bisogna usare la... soda caustica!

BREZELN

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 30 Aprile 2017 - Avrò avuto ca. 28 anni quando nella libreria di una base militare USA rimasi folgorata da due libri di cucina giapponese. Ad oggi ho quasi una ventina di libri e continuo ad essere appassionata di questa cucina!

TEMPURA DI SHISO E APONOGETON DYSTACHIOS

 

Stiolo di San Martino in Rio, 23 Aprile 2017 - Lo ammetto, ho un rapporto complicato con i finocchi che considero una verdura di difficile abbinamento però in questa ricetta orientale sfoderano un incredibile savoire faire!

INSALATINA ORIENTALE DI FINOCCHI E ALGA WAKAME

 

Stiolo di San Martino in Rio, 16 Aprile 2017 - Su la Zampa/TRC mi ha commissionato per Pasqua una ricetta che non facesse uso di uova, nemmeno dei gusci. Niente di meglio per sfoderare le piccole e intriganti melanzane Easteregg!"

COCOTTINE DI PURÉ ROSSO CON MELANZANE EASTEREGG

 

Stiolo di San Martino in Rio, 10 Aprile 2017 - Cari Amici mi portano ogni anno sacchi interi di mandorle dalla Puglia. Un dono gradito che regolarmente condivido per l'aperitivo dopo aver glassato le mandorle con poco albume e averle spolverate con un pizzico di sale prima di passarle brevemente in forno.

MANDORLE SALATE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 2 Aprile 2017 - A Natale ero solita prepare una decina di biscottini diversi. Prendendo spunto da una classica ricetta con le scaglie di cocco, ho provato ad aggiungere dei fiori di violetta. Il risultato? Ecco le mie...

COCCOVIOLETTE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 26 Marzo 2017 - Continua a fare freddo... un'ottima scusa per servire un dessert robusto che piaceva così tanto anche all'Imperatore Franscesco Giuseppe d'Austria da dare pure un nome a questa specialissima frittata. Provate il delizioso "pasticcio dell'imperatore":

KAISERSCHMARREN

 

Stiolo di San Martino in Rio, 19 Marzo 2017 - Per questa specialità si usa l'amido (la tapioca) di una radice particolare (la manioca). Serviteli per l'apertivo. Non ne resterà manco uno!

PAN DE QUEIJO

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 12 Marzo 2017 - Ogni famiglia ha sicuramente la "sua" ricetta per preparare la torta di mele ma quella che tutti devono conoscere è sicuramente questa:

TARTE TATIN

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 5 Marzo 2017 - Questi gustosi sformatini, rustici e al contempo delicati, sono la ricetta giusta per questo periodo di transizione in cui iniziano a scarseggiare anche gli ingredienti invernali:

FLAN DI NOCCIOLE, MELE E FETTE BISCOTTATE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 26 Febbraio 2017 - Alzi la mano chi è goloso! In una sola ricetta ecco spiegato come preparare i bigné e realizzare pure un fantastico ripieno:

BIGNÈ CON RICOTTA, CIOCCOLATO E CANDITI

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 19 Febbraio 2017 - Chocolat, mon amour: ecco una ricetta "Cult" e "Must" per veri "chocolate addicted":

TARTUFI AL RUM E AL PEPERONCINO

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 12 Febbraio 2017 - Questa volta ho pensato a una ricetta per chi non troppo tempo a dispoiszione:

SFOGLIATINE FACITE CON CREMA AL MANDARINO

 

 

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 5 Febbraio 2017 - Una specialità francese mi ha dato l'ispirazione giusta per questa golosità! Ecco i miei:

MORSETTI DI FRUTTA CANDITA E CIOCCOLATO FONDENTE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 29 Gennaio 2017 - Dopo uno spettacolare dispiegamento di fiori con corolle giallo limone, l'Abelmoschus esculentus, una pianta strettamente imparentata con gli ibischi, produce questi frutti che ben si prestano per la preparazione di un gustoso piatto unico:

OCRA E PATATE AL SUGO PICCANTE DI POMODORI

 

Stiolo di San Martino in Rio, 15 Gennaio 2017 - Nocciole e zafferano per condire in modo prezioso dei "semplici" spaghetti: ecco la ricetta con cui ho inaugurato l'anno nuovo per la rubrica di cucina VegTime di Su la Zampa/TRC! Le nocciole provengono dal nostro orto-giardino, così come anche lo zafferano: è il raccolto dei bulbi acquistati da Fratelli Ingegnoli Milano, capaci di fiorire sin dal primo anno della loro messa a dimora. E' stato entusiasmante vedere far capolino prima le foglie, poi i bei fiori e poterne raccogliere anche i petali, oltre ai pistilli:

SPAGHETTI ALLE NOCCIOLE E PETALI DI ZAFFERANO

 

Stiolo di San Martino in Rio, 18 Dicembre 2016 - Prendendo spunto da una ricetta imparata oltre 30 anni fa per servire le castagne, ecco il felice connubio con un panettoncino formato mignon:

PANETTONCINI NATALIZI CON GUAZZETTO DI CASTAGNE AL PORTO

 

Stiolo di San Martino in Rio, 11 Dicembre 2016 - La malva è una pianta spontanea portentosa: riesce a fiorire anche durante un autunno mite, è nota sin dall'antichità per le sue proprietà medicamentose ed è pure commestibile.

RISOTTO CON FOGLIE E FIORI DI MALVA

 

Stiolo di San Martino in Rio, 4 Dicembre 2016 - Non la solita zuppa! Con questa ricetta, che richiede solo un po' di manualità per l'applicazione della pasta sfoglia, farete una bellissima figura anche col più banale dei minestroni. In questo caso ho preparato una...

ZUPPA DI FUNGHI IN CROSTA

 

 

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 27 Novembre 2016 - Assaggiai questa ricetta molti anni fa e l'ho trovata sempre talmente speciale dal voler tentare di prepararla anch'io per servirla a fine pasto insieme a saporiti formaggi o anche in sostituzione completa del dessert.

MARMELLATINA DI PERE E PEPERONI

 

Stiolo di San Martino in Rio, 20 Novembre 2016 - Non sono una grande amante delle marmellate ma la gelatina di pere cotogne è talmente irresistibile che tre anni fa ho piantato in giardino un albero di questo frutto antichissimo. La pianta ha un portamento fine, foglie di forma elegante, in primavera si riveste di soffici fiori color pastello e in autunno si piega sotto il carico dei frutti. Prendendo spunto da una antica ricetta di Nostradamus ecco quindi la mia brillante, profumata e gustosissima...

GELATINA DI PERE COTOGNE

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 13 Novembre 2016 - Ogni volta che vedo una pianta, mi chiedo se sia commestibile. Così è andata pure per le barbabietole da zucchero... È stata una vera sfida perché, nonostante lunghe ricerche, non sono riuscita a trovare alcunché. Sono quindi partita da zero ma il risultato finale è stato inaspettatamente gradevole!

FLAN DI BARBABIETOLE DA ZUCCHERO CON FETA

 

Stiolo di San Martino in Rio, 6 Novembre 2016 - Galeotta fu la ricetta dei gnocchi alla romana e l'avere una pianta di nocciole nel nostro orto-giardino! Così è nata la ricetta dei miei...

GNOCCHI DI SEMOLINO ALLE NOCCIOLE CON CIALDA DI PARMIGIANO REGGIANO (FRICO)

 

Stiolo di San Martino in Rio, 31 Ottobre 2016 - Come trasformare una zucca di Halloween in uno scrigno dorato? Ecco la mia proposta per presentare una torta di riso aromatizzata con l'assenzio in una zucca che avrebbe voluto anche Cenerentola!

ZUCCA DI HALLOWEEN CON TORTA DI RISO ALL'ASSENZIO

 

Stiolo di San Martino in Rio, 23 Ottobre 2016 - Ieri ho congedato l'estate con un mix di pomodori: freschi (del nostro orto-giardino, usando un mix di ciliegini che al nostro arrivo già crescevano qui e i Principe Borghese di Fratelli Ingegnoli Milano) con pomodori sott'olio scottati in padella. Insieme a ai fiori di cappero ci ho condito un coloratissimo piatto di cavatelli!

CAVATELLI CON DUETTO DI POMODORI
E FIORI FRESCHI DI CAPPERO

 

Stiolo di San Martino in Rio, 16 Ottobre 2016 - Due anni fa piantammo delle piantine di cappero e ben presto il muretto che separa l’orto dal pavé che si affaccia sul biolago, si ricoprì di lunghi e morbidi rami costellati di bellissimi fiori. Con nostro grande stupore riuscirono a superare l'inverno (cautamente imbacuccati di tessuto-non-tessuto) e fruttificare copiosamente. Quest’anno non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di trasformarli in sfiziosi sottoaceti da servire con l’aperitivo o per realizzare dei graditi regali natalizi!

CUCUNCI - FRUTTI DI CAPPERO SOTTACETO

 

Stiolo di San Martino in Rio, 9 Ottobre 2016 - Questa è la ricetta dei Fichi all'Aceto Balsamico che mi ha insegnato il nostro caro amico Cicci - quello che ci ha anche costruito il bellissimo forno in giardino per intenderci!

FICHI BALSAMICI

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 2 Ottobre 2016 - FInalmente le mie finte angurie di gelatina al pomodoro sono approdate in TV!

FINTE ANGURIE DI ZUCCHINE CON GELATINA AL POMODORO

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 10 Agosto 2016 - Nell’orto stanno venendo maturi i pomodori, i ciliegini e i principe borghese, per la precisione. E crescono felicemente insieme ai capperi in fiore nel nostro orto-giardino...

CLICCA QUI PER LEGGERE LA RICETTA

 

Stiolo di San Martino in Rio, 2 Agosto 2016 - Al posto dei "soliti" gamberetti in salsa rosa, ecco la mia controproposta vegetariana con tocchetti di avocado e fiori di garofano.

AVOCADO E FIORI DI GAROFANO IN SALSA ROSA

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 29 Giugno 2016 - La mia variante vegetariana per una gustosa carbonara, esaltata dal gusto, dal profumo e dai colori smaglianti dei porri e delle viole cornutine.

CARBONARA DI SPAGHETTI CON PORRI E VIOLE CORNUTINE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 23 Giugno 2016 - Nell'orto ho casualmente piantato le fragole vicino ai rosmarini che conferiscono loro un sapore incredibile! Così ecco un intrigante gelato-semifreddo che non richiede nemmeno l'uso di una gelatiera.

GELATO DI FRAGOLE AL ROSMARINO

 

Stiolo di San Martino in Rio, 13 Giugno 2016 - Dopo aver assaggiato molto tempo fa la Focaccia di Recco, mi è venuta in mente questa variante fusion: buona, facile da fare e per giunta facilmente variabile!

TORTA ALLO STRACCHINO CON SEMI DI NIGELLA

 

Stiolo di San Martino in Rio, 8 Giugno 2016 - La Vitalba è una varietà selvatica di Clematide e in primavera se ne possono mangiare i giovani germogli. Ecco una ricetta di antica tradizione campana.

VITALBA FRITTA IN PASTELLA

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 30 Maggio 2016 - Ecco i tanto decantati cioccabecchi! Qui li vedete dal vivo, a fiore giallo o porpora scuro e li ho utilizzati per prerare una bella frittata.

CHOCABECK, CIOCCABECCHI... SI MANGIA(VA)NO!!!

 

Stiolo di San Martino in Rio, 23 Maggio 2016 - Una nuova ricetta sfornata nei nostri "Martina Studios": soffici e delicate, così sanno anche essere le ortiche abbinate a leggeri strati di sfoglia.

LASAGNE ALLE ORTICHE

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 20 Maggio 2016 - Presento qui la mia interpretazione personale di questa fantastica ricetta greca - al classico cuore di semolino ho incorporato i petali della nostra bellissima Rosa Crimson Glory.

GALAKTOBUREKO

 

Stiolo di San Martino in Rio, 16 Maggio 2016 - La Bagna Caoda è un "classico" ghiottissimo della cucina piemontese. Qui propongo una mia variante vegetariana della famosa salsa all'aglio. E poi verdure: topinambur, rape, cardi, finocchi, peperoni, carciofi, patate, funghi, chi più ne ha, più ne metta e anche uova sode!

BAGNA CAODA VEGETARIANA

 

Stiolo di San Martino in Rio, 10 Maggio 2016 - Un intingolo umilissimo (semplice pangrattato rosolato nel burro) ma in grado di esaltare al massimo il sapore delle verdure che può accompagnare: asparagi, fagiolini (cornetti) oppure i cavolini di Bruxelles.

ASPARAGI AL PANGRATTATO

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 1. Maggio 2016 - Un piatto di semplici tagliatelle all'uovo, una noce di burro e un nonnulla di aglio per sprigionare al meglio un azzeccato mix di erbe aromatiche.

TAGLIATELLE ALLE ERBE AROMATICHE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 17 Aprile 2016 - Il dragoncello è un'erba aromatica perenne che conferisce un sapore particolare alle preparazioni in cui viene usata: in questa puntata l'ho usato per preparare una appetitosa insalatina di uova sode e maionese, adatta per farcire anche dei tramezzini.

INSALATINA DI UOVA SODE AL DRAGONCELLO

 

Stiolo di San Martino in Rio, 10 Aprile 2016 - Avete mai provato a cucinare i gnocchi cinesi di riso? Sono facili da preparare e, saltati con verdure e un goccio di salsa di soia, un classico della cucina orientale.

GNOCCHI DI RISO E TRIS DI FUNGHI ALL'ORIENTALE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 27 Marzo 2016 - La fonduta al cioccolato è una prelibatezza e facilissima da realizzare anche qualora aveste il polso ingessato come è capitato a me. Stupite i Vostri ospiti servendola insieme a frutta e fiori!

FONDUTA NERA CON FRUTTA E FIORI

 

Stiolo di San Martino in Rio, 21 Marzo 2016 - Ecco la mia coloratissima fonduta di formaggio ai fiori.

FONDUTA BIANCA DI FORMAGGIO CON FIORI

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 13 Marzo 2016 - Una saporita zuppa di ceci e petali di fiori per gli amanti dei sapori indiani-mediorientali.

ZUPPA DI CECI E FIORI DI GAROFANINI

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 8 Marzo 2016 - Cappelletti (fatti a mano da due fidate amiche sfogline, ed è l'unica ricetta con un ripieno di carne), una delicata salsa al formaggio, un po' di aglio selvatico e un friabile involucro di pasta brisée. Viole del Pensiero per guarnire e stupire!

CAPPELLETTI IN CROSTA CON VIOLE DEL PENSIERO

 

Stiolo di San Martino in Rio, 25 Febbraio 2016 - Un incredibile "falso": carpaccio di barbabietola lessa e tagliata a fettine, condita con olio al tartufo, parmigiano e allegri petali di fiori di calendula!

CARPACCIO DI BARBABIETOLE CON FIORI DI CALENDULA

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 23 Febbraio 2016 - Ecco una rivisitazione interessante della classica ricetta napoletana in cui i salumi hanno lasciato il posto a colorati fiori di Begonia.

GATTO' DI PATATE E FIORI DI BEGONIA

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 14 Febbraio 2016 - Ecco come utilizzare al meglio un'erba selvatica infestante: al posto della versione classica con la mozzarella, questa volta è il Centocchi (Stellaria Media) a finire in Carrozza!

CENTOCCHI IN CARROZZA

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 8 Febbraio 2016 - Müsli, Muffin e Muffin fatti col Müsli: quando la salute inizia con la prima colazione!.

MÜSLI, MUFFIN E MUFFIN FATTI COL MÜSLI

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 8 Febbraio 2016 - Dalla sterilizzazione dei vasetti alla realizzazione di una marmellata fatta in casa, bella da vedere, sana e buona da mangiare (e da regalare).

MARMELLATA DI CACHI, ARANCE E MELE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 5 Febbraio 2016 - Eleganti panini monoporzione: il soffice impasto viene disposto a ventaglio e impreziosito dagli allegri colori dei petali di viola.

PANINI A VENTAGLIETTO CON PETALI DI VIOLE

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 20 Gennaio 2016 - Una specialità di origine tedesca e austriaca: golosi gnocchi di prugne avvolti da un soffice quanto consistente mantello di pasta di patate. Buonissimi! Provare per credere!

GNOCCHI DOLCI CON RIPIENO DI PRUGNE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 25 Dicembre 2015 - Siete amanti delle tradizioni ma anche della fantasia creativa in cucina? Ecco un classico Pandoro farcito con un classico zabaione freddo e fiori di Begonia!

PANDORO CON FIORI DI BEGONIA

 

Stiolo di San Martino in Rio, 17 Dicembre 2015 - Deliziosi sformatini di cipolla e Viole del Pensiero (da gustare caldi o freddi).

FLAN DI CIPOLLE E VIOLE

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 12 Dicembre 2015 - Impariamo a usare foglie, fiori, frutti, semi, scorze e radici per realizzare gustosi liquori digestivi e da meditazione.

LIQUORI FATTI IN CASA

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 30 Novembre 2015 - Castagne d'acqua preparate con spaghettini di grano tenero, verdure a piacere e un goccio di olio di semi di sesamo e salsa di soia. Ovviamente le castagne d'acqua provengono dal nostro orto acquatico!

CASTAGNE D'ACQUA CINESI CON SPAGHETTINI E VERDURE

Stiolo di San Martino in Rio, 28 Novembre 2015 - La mia ricetta delle Crêpe ai Nasturzi: semplici da fare, buone da mangiare ed elegantissime da vedere!

CRÊPE AI NASTURZI

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 17 Novembre 2015 - Siamo fortunati ad avere i funghi che crescono proprio sui nostri pioppi. Qui li propongo in una classica ricetta orientale.

PIOPPINI ALL'ORIENTALE

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 9 Novembre 2015 - Nel nostro orto acquatico cresce l'Aponogeton Distachios: una pianta di raffinata eleganza e pure buona da mangiare. In Indonesia e Sudafrica è molto apprezzata - per gusto e consistenza ricorda il sapore dei nostri asparagi.

APONOGETON DYSTACHIOS

 

Stiolo di San Martino in Rio, 4 Novembre 2015 - Pflaumenkuchen mit Streusel, ecco il nome originale tedesco di questo buonissimo dolce che consiste in una base di pasta frolla ricoperta di prugne e "sbrisole/crumble" morbidi.

TORTA DI PRUGNE E SBRISOLE MORBIDE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 27 Ottobre 2015 - È tempo di Halloween ed ecco la mia proposta in tema! Riso nero con petali di tagetes, impiattato in una zucchetta ornamentale.

RISO NERO CON PETALI DI TAGETE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 19 Ottobre 2015 - Ecco la mia ricetta del Panettone Ggastronomico ai Fiori. Assolutamente "inedita" e specialissima - ne vado veramente orgogliosa ed è una delle mie ricette preferite.

PANETTONE GASTRONOMICO AI FIORI

 

Stiolo di San Martino in Rio, 13 Ottobre 2015 - Vaporose quenelle (gnocchetti) di ricotta e amaranto condite con burro e salvia. Non è una ricetta difficile ma richiede un po' di manualità.

MALFATTI DI AMARANTO

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 7 Ottobre 2015 - Anche Modena ora ha il "suo" risotto con i colori dello stemma cittadino: giallo (zafferano) e blu (fiori di borraggine).

RISOTTO ALLA MODENESE

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 28 Settembre 2015 - La Porcellana, una erbaccia buona da mangiare!

PORCELLANA IN INSALATA

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 22 Settembre 2015 - Anguria, fiori di gelsomino e scaglie di cioccolato per un sofisticato dessert di tradizione palermitana.

GELO DI ANGURIA

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 22 Luglio 2015 - I fiori fritti delle robinie sono semplicemente fantastici!

FIORI DI ROBINIA PASTELLATI

 

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 6 Luglio 2015 - Due ricette in una sola puntata: una sfiziosa crema da spalmare su crostini realizzata con un'erba spontanea molto comune e rinfrescanti bicchierini di frutta e petali di rose.

CREMA AGLI STRIGOLI E BICCHIERINI DI FRUTTA

 

Stiolo di San Martino in Rio, 1. Luglio 2015 - Cosa si può preparare quando si hanno a disposizione foglie di vite non trattate, aneto, menta e prezzemolo? Ovviamente i Dolmades!

DOLMADES

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 15 Giugno 2015 - I Knöpfle sono una specialità in Austria e Germania. Un piatto dei poveri noto e consumato già nel Medioevo che qui propongo in abbinamento alle ortiche e ai capolini fioriti dell'erba cipollina.

KNÖPFLE ALLE ORTICHE

 

Stiolo di San Martino in Rio, 5 Giugno 2015 - Una preparazione semplice ma gustosissima che ho scovato in un ricettario pugliese: pasta, lenticchie e finocchietto selvatico.

PASTA, LENTICCHIE E FINOCCHIETTO SELVATICO

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 7 Aprile 2015 - Ecco la puntata con la quale iniziò la felice serie di ricette vegetariane girate per Su la Zampa/TRC!

VIOLETTE: BELLE IN GIARDINO MA BUONE ANCHE IN CUCINA

 

Stiolo di San Martino in Rio, 30 Marzo 2015 - Biscotti buoni per i nostri BauBau e per noi - all'insegna di un vero Happy Hour Dog Party!!!

BISCOTTI PER CANI E LORO UMANI

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, 16 Marzo 2014 - Sfamare 5 cani con 1€ al giorno alimentandoli per giunta bene e come serve a loro? Impossibile? Guardate qua!

PAPPA PER CANI FATTA IN CASA

 

 

Stiolo di San Martino in Rio, Gennaio 2014 - Lo sapete che se la neve rimane a lungo, possono morire fino al 70% degli uccellini? Ecco come e cosa dare loro da mangiare e da bere!

ALIMENTAZIONE INVERNALE PER UCCELLINI

 

 

***

A tutela della sicurezza interna, i locali comuni sono monitorati ininterrottamente tramite un impianto di registrazione video.

È disponibile una copertura gratuita Wi-Fi ma NON abbiamo la televisione!